D
opo gli studi classici si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’Università degli studi di Bologna.
Si appassiona alla pratica dell’Endodonzia che perfeziona con corsi privati (principalmente il Corso Annuale Dr. Arnaldo Castellucci nel 1993) e poi con un corso di Perfezionamento Universitario presso l’Università di Firenze nel 1998.
Nel 1999 diventa socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE), nel 2001 active member della European Society of Endodontology (ESE), nel 2013 socio attivo della Accademia Italiana di Endodonzia (AIE) e nel 2023 socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC).
Ha rivestito incarichi elettivi sia all’interno della SIE (Commissione Accettazione Soci) sia dell’AIE (Commissione Culturale per due mandati e Commissione Accettazione Soci.
Dal 2002 è professore universitario a contratto, dapprima come titolare per affidamento dell’insegnamento di Endodonzia e di Materiali Dentari all’Università di Modena-Reggio Emilia (2002-2011), dove è stato anche Responsabile del Corso di Perfezionamento post-laurea di Endodonzia (2003-2004) e successivamente, dal 2011 è Clinical Assistant Professor al Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Siena, dove è anche Professore a Contratto al Master di Endodonzia. Dal 2006 al 2008 è stato Professore a Contratto al Master di Endodonzia dell’Università di Bologna. Dal 2011 è Professore a Contratto per il master di Endodonzia dell’Università di Valencia (Spagna), dove tiene annualmente anche un corso di Micro-Endodonzia in lingua italiana.
Autore di più di 30 articoli scientifici in italiano ed in inglese, ha prodotto due CD Rom a tema endodontico e 4 libri scientifici sull’Endodonzia e la Radiologia tridimensionale. E’ stato autore di capitoli su alcuni libri quali l’Atlante di Microscopia odontoiatrica (2007) e nelle due prime edizioni del Manuale di Endodonzia della SIE (2013 e 2021)
Dal 1996 è relatore nazionale ed internazionale con interessa dedicato all’Endodonzia. Dal 1996 limita la sua attività clinica all’Endodonzia Clinica e Chirurgica e alla chirurgia orale ed implantare. Nello stesso periodo inizia ad utilizzare il Microscopio operatorio e dal 2008 è uno dei primi utilizzatori della Radiologia CBCT, che consente di ottenere immagini tridimensionali della bocca del paziente. Riceve nel suo ambulatorio di Via Marconi a Bologna.
Lavora presso lo Studio Dentistico Ambu-Piccinini dal 2005
Contact Form