Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
“Perché devo fare l’igiene ogni 6 mesi?”

Consigliamo di eseguire la pulizia dentale professionale ogni sei mesi, in quanto permette di rimuovere placca e tartaro non solo dalla superficie del dente ma anche dagli spazi più nascosti, come quelli interdentali e sottogengivali (non raggiungibili utilizzando lo spazzolino), dove la placca si riforma già dopo qualche ora dallo spazzolamento. Tutto ciò aiuta a prevenire problematiche che interessano tutti i tessuti che sostengono il dente (gengivite, parodontite) e il dente stesso dalla formazione di carie.

Controllo e prevenzione sono azioni volte a mantenere la salute non solo del cavo orale, ma di tutto l’organismo. Infatti, la presenza di placca può aggravare malattie sistemiche, quali ipertensione e malattie cardiovascolari e diabete. Dal punto di vista estetico, inoltre, una corretta igiene permette di rimuovere efficacemente macchie causate da fumo, caffè e altro facendo tornare i denti al loro splendore naturale.

Una igiene orale scorretta e cattive abitudini come il fumo sono alla base di disturbi che vanno dall’alitosi fino allo sviluppo delle malattie delle gengive e dei tessuti di sostegno dei denti. All’interno della nostra equipe opera l’igienista dentale, specializzata nella prevenzione di questo tipo di malattia mentre ci avvaliamo di uno specialista in parodontologia per il trattamento della malattia, qualora questa sia già presente.

In cosa consiste il trattamento?
  • Igiene professionale (detartrasi)
  • Scaling e root planing
  • Compilazione della cartella parodontale
  • Chirurgia parodontale resettiva
  • Chirurgia parodontale rigenerativa
  • Chirurgia mucogengivale


Trascurare alcuni segni come il sanguinamento delle gengive significa predisporsi alla perdita dei denti. Inoltre dall’esame della letteratura internazionale si evince come la malattia parodontale sia legata ad un aumento di gravi malattie cerebro e cardiovascolari.

Viceversa una corretta igiene quotidiana e il sottoporsi periodicamente all’igiene professionale permette di evitare questo rischio, ed altri disturbi meno gravi ma alquanto fastidiosi come l’alitosi. Tuttavia, se la malattia parodontale è già presente è assolutamente necessario sottoporsi a terapie di alto livello per poter rimediare ai danni presenti e ripristinare lo stato di salute.

Queste terapie devono essere eseguite da un professionista con un’alta preparazione e ben comprese dal paziente, che dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni per mantenere la sua salute nel tempo. La nostra equipe è a vostra disposizione per risolvere i vostri problemi parodontali e per aiutarvi nel mantenimento nel tempo della salute nuovamente ottenuta.