Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’odontoiatria conservativa è “l’insieme dei procedimenti clinici atti alla conservazione dei denti naturali ed al mantenimento della loro funzione”. I nostri obiettivi sono, in base al concetto di un’odontoiatria minimamente invasiva:

• Prevenire l’insorgenza della malattia cariosa (igiene – profilassi)
  • Cura del dente se la malattia cariosa si è manifestata (cure conservative – otturazioni)
  • Mantenimento dello stato di salute ripristinato del dente (follow-up – controlli)

La carie dentaria è la malattia più diffusa al mondo! Un dente cariato è destinato a creare problemi come dolore e ascessi. La prevenzione resta l’arma principale per affrontare questo problema, ma spesso è necessario intervenire per prevenirne il diffondersi.

• Fluorizzazione e sigillature dei denti permanenti nei bambini
  • Otturazioni estetiche nei denti posteriori, in forma diretta o indiretta (intarsi)
  • Ricostruzioni estetiche dirette nei denti frontali ad alta valenza estetica
  • Ricostruzioni estetiche indirette nei denti frontali (faccette)

Siamo specializzati nel riportare il dente alla forma e alla funzione originaria utilizzando metodi e materiali nell’ottica della odontoiatria minimamente invasiva. Questo significa che oggi siamo in grado di ricostruire un dente con specifiche metodologie in base alla quantità di struttura lasciata indenne dalla malattia cariosa.

Spesso sarà possibile ricostruire il dente con otturazioni con particolari resine, dette compositi; in altri casi, più estesi, sarà necessario utilizzare manufatti costruiti in laboratorio che verranno poi integrati nella struttura residua. Questi si dividono in inlay, onlay ed overlay in base alla loro estensione e consentono di conservare il più a lungo possibile la struttura originaria del dente. Infatti là dove molti eliminano la maggior parte della struttura per inserire delle corone (le cosiddette capsule), noi conserviamo il tessuto originario del paziente, rendendo così più facile il mantenimento, migliore l’estetica, maggiore la durata del dente.

Nella stessa ottica abbiamo deciso di non proporre al paziente le faccette prefabbricate: siamo convinti che questo tipo di prodotto, per quanto minore come costo, porti ad una standardizzazione verso il basso dell’estetica del paziente, che invece deve essere al contrario personalizzata e valorizzata. Il paziente che ha una richiesta estetica deve avere il massimo del risultato che può essere fornito dal clinico e dagli odontotecnici. A questo scopo ci avvalliamo dell’opera di alcuni maestri indiscussi dell’odontotecnica.

• Ricostruzioni dirette in composito
  • Faccette dirette nei settori frontali
  • Faccette indirette (ceramica integrale)
  • Ricostruzioni indirette dei settori posteriori (inlay, onlay, overlay)