Skip to content Skip to footer

Un granuloma può essere un pericolo per la salute

Il granuloma è la conseguenza di una infezione batterica della parte più interna del dente

la cosiddetta “polpa dentaria”, è il segno dell’infezione ed è presente quando la polpa “è morta” o in seguito ad una devitalizzazione incompleta o che comunque non è stata in grado di eliminare il problema.

Il granuloma può non farsi sentire, oppure dare problemi molto modesti quando si mastica. A volte può manifestarsi con un ascesso o con una fistola dalla quale drena del pus. Tuttavia, anche se silente, può essere pericoloso per la tua salute! Infatti anche se non ci sono sicurezze sul danno diretto ad organi distanti dal dente, gli studi sono assolutamente concordi sul fatto che un granuloma non è un evento isolato e, al contrario, ha effetti su altre parti del corpo.

Questa branca recente dell’odontoiatria che esplora le relazioni tra infezioni dentali e malattie sistemiche, ha preso il nome di “Endodontic Medicine”

  • Ci sono vari fattori che mantengono un elevato stato di infezione cronica nell’organismo passando dal granuloma al sangue
  • Lo stato di infiammazione cronica (granuloma) così come la sua manifestazione acuta (ascesso) sono implicati con malattie di altri organi del corpo
  • Vi sono relazioni tra malattia apicale (granuloma) e diabete
  • La presenza di granulomi può essere associata ad un cattivo controllo della glicemia nel paziente diabetico scompensato.
  • Il paziente diabetico presenta un maggior numero di granulomi, una maggior probabilità di avere infezioni asintomatiche, presenta lesioni di dimensioni più grandi e la guarigione delle lesioni dopo la terapia è più problematica

.Una quantità crescente di studi scientifici sta mettendo in relazione il granuloma con malattie sistemiche come il diabete. Oggi sappiamo che un paziente diabetico avrà più facilmente problemi di salute orale, ma anche che l’infezione dentale può contribuire allo svilupparsi del diabete e delle sue complicanze.

Fonte:

Informazioni tratte da J. J. Segura-Egea e Colleghi (Università di Siviglia, Spagna)
“Endodontic medicine: connections between apical periodontitis and systemic diseases.”
Pubblicate su “International Endodontic Journal 2015; 48: 933-51”

studio dentistico ambu piccinini

Prova la qualità e la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro